Salerno, la Politica e il Sud

...Salerno, la Politica e il Sud

La città di Salerno, cuore del Meridione, sta soffrendo una recessione senza precedenti. Negozi con la saracinesca abbassata, commercio bloccato, disco, bar e ristoranti vuoti, e, infine, fabbriche e industrie che delocalizzano, lasciando famiglie senza sostentamento. La politica locale è presente solo nell’elevare contravvenzioni e sanzioni, per controllare i parcheggio a pagamento (strisce blu), per tassare i contribuenti che usufruiscono dei servizi pubblici di società municipalizzate (gas, acqua, immondizia, ecc.), per vessare i comuni cittadini. E’ una politica strafottente dei veri problemi dei cittadini, che guarda solo al tornaconto personale.
L’attività economica in tutta Salerno, e in particolar modo nel Mezzogiorno, è in una fase agonizzante e urge aiuto, non solo dalla Politica degli Enti Locali (Comuni e Regioni), ma dallo Stato Nazionale se non proprio sovranazionale (Europa). Non c’è bisogno dei dati di società statistiche accreditate per rendersene conto, basta passeggiare per un po’ per le strade dei centri storici delle città capoluogo. Si decanta la meravigliosa favola che il Sud possa vivere solo di turismo, ma in verità si vede in giro solo malumore, depressione e persino squallore. Orde di senza dimora in qualità di migranti magrebini e centro africani si aggirano per le città come degli appestati moribondi. Aumentano piccoli crimini come furti, scippi, rapine, violenze sessuali e non, che scoraggiano a ragione qualsiasi forma di turismo. C’è paura in giro, paura di non potercela fare nel domani, paura che i soldi non sono mai abbastanza e domina il pensiero che tante cose non ce le si può più permettere.
E la Politica che fa? Sta a guardare, gira le spalle al Popolo abbandonato alla miseria e alla disperazione, mentre Lei si arrocca protetta e sicura nei Palazzi di Potere.

Vincenzo Benincasa dalle MEDITAZIONI SOCIALI

#Movimento Europeo Gilet Gialli su Facebook

Autografo
Salerno, la Politica e il Sud

 

 

Gruppo Facebook del Movimento Presidenzialista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *