Intervento pubblico

...Intervento pubblico

Ho partecipato al I Congresso Nazionale della Lega per l’Italia (www.legaperlitalia.it), il cui presidente è il prof. Luigi Pergamo, a cui auguro che diventi un onesto onorevole al più presto. Prendendo la parola ho cercato di spiegare il concetto di Presidenzialismo studiato dal Prof. Gianni Gargione. Ho elencato e discusso i mali che distruggono ancora il Paese, e in maggior modo le terre del nostro Sud. Ho fatto un parallelo tra le condizioni della nostra nuova Repubblica, sorta sulle ceneri del Regno d’Italia, dopo la disfatta del secondo conflitto mondiale, e le condizioni dei nostri avi del Regno delle Due Sicilie, prima e dopo l’annessione sabauda del 1861.
“O Briganti o Emigranti”, intonavano con smarrimento i coloni delle masserie, i pescatori, gli artigiani e quanti lavoravano nei giorni dolci e sereni della reggenza dei Borbone. E, dopo oltre 150 anni, ancora oggi, nel mondo moderno, i nostri giovani sono costretti ad abbandonare il luogo natio per potersi realizzare un futuro e una famiglia altrove nel resto del mondo.
Al Congresso del neonato partito Lega per l’Italia hanno partecipato numerosi uomini e donne della società civile che vogliono cambiare le cose, che vogliono portare onestà e serietà nella gestione della cosa pubblica. Hanno toccato temi come l’agricoltura, l’ambiente, l’energia, il lavoro, la scuola, il turismo, le piccole e medie imprese, l’artigianato, l’arte, le pensioni. Al primo giorno del Congresso è intervenuto l’intelligentissimo Cristiano Magdi Allam, che molti hanno visto spesso in Tv, che ha presentato l’ultimo suo libro, in cui espone la sua visione dell’Islam. Da buon egiziano islamico, convertito al Cristianesimo, che è la legge dell’amore, spiega che il Corano, per qualsiasi lettura gli si voglia dare, è la legge del male e dell’odio. Noi cristiani non dobbiamo farci colonizzare spiritualmente dalla legge dell’odio, ma dobbiamo rivalutare le nostre tradizioni, i nostri valori che sono pure alla base della civiltà di tutto l’Occidente.

Auguri al nuovo soggetto politico Lega per L’Italia! ||| www.legaperlitalia.it |||

Vincenzo Benincasa dalle MEDITAZIONI SOCIALI

Congresso

 

Il Congresso Nazionale

 

Se volete commentare il Presidenzialismo, fatelo qui… sul blog del Buon Governo