E‘ la fine delle ideologie di Sinistra e di Destra

...E‘ la fine delle ideologie di Sinistra e di Destra

Ormai, schierarsi con una formazione politica di Sinistra o di Destra ha perso quella connotazione ideologica che caratterizzava chi si occupasse della cosa pubblica nel secolo scorso. Le ideologie preconcette non valgono più, chi stava a Destra, può stare a Sinistra, come al Centro, in quanto la dialettica politica si centra oggi sul valore e la capacità dell‘individuo. Quindi, i partiti passano in secondo piano; si affermano individualismi e movimenti populistici, che fanno gridare allo scandalo molti politologi di vecchio stampo. Certo, è vituperevole il cambio di casacca durante una Legislatura, in quanto chi viene eletto in uno schieramento, deve sedere nello stesso scranno del Parlamento fino a quando non vengono sciolte le Camere e indette nuove Elezioni.
In questo nuovo secolo, chi ha militato nelle fronde conservatrici, può proporsi come nuovo candidato anche nelle file della Sinistra. Senza essere poi tacciato di voltagabbana e di inconcludenza, perché quello che veramente vale è il programma politico e l‘onestà che propone il candidato verso le masse che lo acclamano nei comizi.
Dunque, analizzando i casi Italiani, Francesi e Americani, tutto gira intorno alla persona, alla sua capacità di portare a termine i suoi progetti ed essere leader, al riscontro del gradimento dell‘elettorato nei suoi confronti, al di là dell‘appartenenza a un partito e alle ideologie preconcette. I tempi cambiano e con essi pure la politica.

Vincenzo Benincasa dalle MEDITAZIONI SOCIALI

Autografo
Ideologie

 

 

Se volete commentare il Presidenzialismo, fatelo qui… sul blog del Buon Governo