Il Turismo in Italia, pro e contro

...Il Turismo in Italia, pro e contro

L’Italia è per gli stranieri e per gli stessi cittadini il Bel Paese, in cui possono trascorrere felicemente le vacanze godendo delle bellezze dei paesaggi, delle costiere e delle città come Venezia, Genova, Roma, Napoli, Firenze, Siena ecc.. In Italia tutto è bello, persino le strade e i vicoli nascosti dei borghi antichi. Per raggiungere queste mete a volte è un calvario tra taxi, treni, bus e aerei, ma alla fine dopo una tribolazione si arriva a destinazione. In generale si mangia bene nei ristoranti e si viene accolti gentilmente negli Alberghi. Però, prima di sedersi a un tavolo di un ristorante o fare il booking in un Hotel, è meglio prendere delle informazioni da persone serie e guardarsi bene intorno. Quest’anno la stagione è stata un pienone per gli albergatori e ancora ci sono prenotazioni persino fino a capodanno, soprattutto nei borghi antichi della Toscana. Alcune strutture alberghiere e non solo hanno delle carenze e seri problemi, a causa di bancarotta delle vecchie gestioni, di nuove amministrazioni poco professionali, di personale scorbutico, ignorante e persino criminale. Chi sceglie di trascorrere le vacanze in tali strutture, anche abbindolato da un prezzo favorevole nel booking on line, può incappare in esperienze davvero da film horror. Può trovare la camera d’albergo e il bagno annesso non puliti e, forse, manco agibili, con rischio di prendersi un’infezione; può vedersi manomesso il bagaglio o non trovare più denaro e documenti; può trovare l’aria condizionata e la tv non funzionanti; può sedere ai tavoli della Hall insieme a pregiudicati, ricercati e terroristi a causa della mancata comunicazione dei documenti d’identità alla Questura da parte della direzione; può essere servito al tavolo sia per la colazione, che per il pranzo e per la cena, con alimenti non commestibili e persino andati a male; può vedersi la carta di credito clonata se avviene il pagamento col pos o con la comunicazione a terzi del numero della stessa; può avere problemi con l’uso fraudolento dei dati personali forniti; può ritrovarsi nel bel mezzo della notte senza acqua e energia elettrica per ore; può vedersi derubata l’auto nel parcheggio e affiancato per strada da borseggiatori, ecc.. Molti sono tornati e torneranno dalle vacanze come se fossero usciti dall’Inferno. E, così incazzati, si ritorna al lavoro. 
Purtroppo la crisi che morde l’Italia dal 2007, con la politica di austerità che ha portato i finanzieri a indagare sui flussi di denaro di società che accoglievano turisti-pazienti per le cure termali, ha indotto i proprietari degli Hotel a fuggire dall’Italia col denaro riscosso dal Ministero della Salute: in molti luoghi ci sono le terme, i bagni caldi, i fanghi, centri massaggi con medici specializzati, farmacie ayurvediche e centri benessere, che un tempo per i pazienti con ricetta medica erano tutto a spese delle ASL (Aziende Sanitarie Locali). Le società che gestivano gli Hotel dalle 3 alle 5 stelle hanno ospitato decine e decine di migliaia di visitatori e hanno gonfiato le spese, sia di vitto/alloggio che per quello delle terme e dei servizi collegati, ottenendo rimborsi stratosferici da parte dello Stato. Una volta fuggiti (sono tuttora ricercati dall’Autorità Giudiziaria) col malloppo i titolari hanno abbandonato gli alberghi nell’anarchia e poi nell’autogestione comune del vecchio personale (alcuni di loro hanno preso dimora con famiglia proprio in suddetti alberghi e difficilmente saranno sfrattati dai nuovi proprietari).
Le Strutture, dunque, sono state messe all’asta per bancarotta fraudolenta e in tribunale chi ha acquistato per cifre basse credendo di fare un affare, si è trovato di punto in bianco a gestire un Inferno. Molte strutture alberghiere sono andate a finire in mano a speculatori che non hanno una benchè minima idea di come si gestisce un Hotel (come accogliere professionalmente i turisti). E questo ha causato un grave danno d’immagine a tutti gli Albergatori d’Italia e a quanti si occupano e vivono di turismo nel nostro Bel Paese.
VB

Vincenzo Benincasa dalle MEDITAZIONI SOCIALI

Autografo
Il Turismo in Italia, pro e contro

 

 

Se volete commentare il Presidenzialismo, fatelo qui… sul blog del Buon Governo